Categorie
Senza categoria

Aule virtuali

Cominciamo a dare delle indicazioni sull’uso delle aule virtuali. Precisiamo che siamo alle prime armi pure noi e quindi la presente pagina verrà aggiornata man mano che ci sarà da chiarire determinati aspetti.

Da “Menù del docente” accedete ad “Aule virtuali”.

Il primo passo da compiere è quello di creare un’Aula virtuale, cliccando su “Nuova” (in alto a destra).

Inserite il nome dell’aula. A differenza di quanto appare nell’immagine sottostante, non spuntate su “Abilita l’iscrizione a quest’aula”. Sarete voi ad abilitare i vostri alunni.

Entrate nell’aula che avete creato e procedete alla “Configurazione utenti” cliccando su “Aggiungi”.

Scrivete il nome di singoli alunni o, come nell’esempio, il nome della classe. In quest’ultimo caso comparirà l’elenco dei vostri alunni che potrete aggiungere collettivamente o uno per uno. Si possono inserire anche i docenti; pertanto vi consigliamo di aggiungere anche i colleghi di Sostegno.

Tornati al quadro iniziale, cliccate su “Lezioni”, dove andrete ad aggiungere le singole lezioni. Inserite la data, l’argomento, la disciplina, il numero di ore.

In “Materiali per la didattica” andrete ad aggiungere eventuali link e documenti nel modo che già conoscete. Dal momento che vi dovrebbero essere dei limiti nelle dimensioni dei file che potete inserire, vi consigliamo di uscire da “Aule virtuali” ed entrare in “Materiale per la didattica”. Dopo aver inserito e condiviso il materiale, potrete allegarlo ad un’Aula virtuale. Dopo averlo allegato, comparirà anche sotto la voce “Materiali” presente all’interno dell’Aula virtuale selezionata.

Anche gli alunni possono caricare dei materiali che il docente potrà tenere per sé o condividere con gli altri componenti della classe. L’immagine sottostante mostra ciò che vede lo studente quando accede a “Materiali” dell’Aula virtuale.

Una delle funzioni più importanti di “Aule virtuali” è “Live forum” che consente di svolgere due attività:

  • comunicare con gli alunni attraverso un servizio di messaggistica istantanea che permette anche di inserire degli allegati; sarebbe molto utile agli alunni per porre delle domande e ai docenti per fornire indicazioni e chiarimenti, tuttavia al momento non funziona; si precisa che i messaggi inseriti vengono visti da tutti i membri della classe;
  • attivare una lezione in diretta streaming, ma occorre avere un account Google (https://accounts.google.com/). Vi consigliamo quindi di vedere attentamente il seguente video: https://web.spaggiari.eu/acc/app/default/documentazione.php?prodotto=cvv&cerca=f:10404

L’ultima funzione che segnaliamo è “Test”. Potete inserire delle esercitazioni cliccando su “Nuovo test”.

Dal menù a tendina scegliete l’asse culturale (linguistico-comunicativo; stocio-sociale; matematico; scientifico-tecnologico) e date un nome al test. La funzione “Condividi” permette agli altri docenti di vedere il test che inserite.

Confermate e procedete all’inserimento dei quesiti cliccando sul punto interrogativo sotto la voce “Domande”. Avete la possibilità di selezionare vari tipi di risposte: multipla (più di una risposta può essere esatta), risposta singola (solo una risposta è esatta), testo libero…

In questo primo esempio abbiamo inserito la risposta singola.

Qui abbiamo inserito una domanda con risposta a testo libero.

Di seguito riportiamo ciò che vede l’alunno.

Dopo aver stabilito le domande, andate su “Assegna” in alto a destra e poi cliccate sul “+” in alto a sinistra.

Compilate i vari campi: inserite l’asse culturale; selezionate il test che avete precedentemente inserito; selezionate la classe (o specifici studenti) e cliccate sulla voce “Assegna”. Dovete obbligatoriamente inserire anche il tempo, il valore a cui corrisponde la sufficienza (su un test di 20 domande, per esempio, il valore potrebbe corrispondere a 12) e il peso della risposta sbagliata (0 – 0,5 – 1).

Dopo aver fatto questo comparirà il seguente prospetto.

Per far partire il test dovete cliccare su “Go”. Se non fate questa operazione, gli alunni non vedranno il test. In ogni momento potete stoppare l’esercitazione cliccando sulla mano rossa.

Seguiranno aggiornamenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...